Ronde van Drenthe seconda prova UCI WWT

Si corre domani in Olanda la Ronde van Drenthe, seconda prova del UCI Women’s World Tour.

Gara difficile, anche se non presenta una altimetria rilevante. La velocità è sempre sostenuta, soprattutto nei tratti che precedono i percorsi di sterrato nei boschi che devono essere imboccati in testa per evitare di restare coinvolti in cadute. Le piccole strade boschive sono lastricate dai temuti “cobblestone” ciottoli arrotondati e spesso scivolosi, più difficili da gestire del normale pavé.

Il vento forte e le temperature basse, rendono ancora più dura la gara, lunga 138,3 chilometri, con partenza e arrivo a Hoogeveen.

Le atlete BePink indosseranno abbigliamento Biemme, sponsor tecnico del team. Una divisa ad “alta tecnologia” prodotta con tessuti contenenti filati di carbonio per migliorare la termicità corporea e la mantellina Jampa elasticizzata e traspirante in caso di pioggia o neve…

 

Yaya Sanguineti e Sigrid Corneo
Yaya Sanguineti e Sigrid Corneo Ronde van Drenthe

Ad accompagnare il sestetto BePink, il direttore sportivo Sigrid Corneo, ex ciclista professionista che ha concluso la carriera agonistica partecipando alle Olimpiadi di Pechino del 2008.

La Ronde van Drenthe è una corsa particolare, veramente difficile sia per le condizioni climatiche che per i tratti con i cobblestone nel boschi!

Una banale foratura può mettere in discussione la performance di una atleta, che a causa delle strade strette è costretta ad attendere l’intervento meccanico per molto tempo, trovandosi dalla testa alla coda della gara.

Nella mia carriera agonistica ho partecipato almeno dieci volte alla Ronde van Drenthe e la considero più difficile di una scalata dello Stelvio!

Le nostre atlete, tutte alla prima esperienza in questa gara, potranno contare su di me per qualche consiglio tecnico, ma solo le loro gambe e soprattutto la capacità di gestire con grande concentrazione ogni attimo di corsa, potranno portare a risultati!

Le BePink girls schierate alla partenza domani:

Lex Albrecht

Ilaria Yaya Sanguineti

Ilaria Bonomi

Lenore Pipes

Simona Bortolotti

Tereza Medvedova