Mondiali di ciclismo su pista 2016

Inizieranno domani i  Mondiali di ciclismo su pista 2016, che si svolgeranno sul parquet della pista progettata per le Olimpiadi di Londra: Lee Valley Velo Park.

BePink partecipa alla rassegna iridata dei Campionati Mondiali su Pista 2016 schierando le sue atlete più rappresentative della specialità, affermate campionesse che vestono le maglie delle nazioni che rappresentano: Italia, Russia e Nuova Zelanda.

Ai Campionati Mondiali su Pista partecipano, con le rispettive Nazionali, cinque atlete:

Francesca Pattaro          Italia

Silvia Valsecchi               Italia

Jaime Nielsen                  Nuova Zelanda

Georgia Williams           Nuova Zelanda

Anastasia Chulkova      Russia

Le azzurre Francesca Pattaro e Silvia Valsecchi sono state convocate dal Commissario Tecnico della Nazionale italiana Edoardo Salvoldi per la prova a squadre dei mondiali di ciclismo su pista, specialità dell’Inseguimento a squadre.

Sempre nell’inseguimento a squadre si cimenteranno con i rispettivi team le neozelandesi Jaime Nielsen e Georgia Williams e la russa Anastasia Chulkova.

Il programma delle giornate di gara, che avrà inizio il 2 marzo e si concluderà domenica 6 marzo, è articolato e gli atleti, virtuosi di queste specialità, daranno il meglio per animare il “circo” del leggendario ciclismo su pista che ha visto grandi campioni come Patrick Sercu soprannominato il Re delle Sei Giorni, tre volte campione del mondo nella velocità, Antonio Maspes, Sante Gaiardoni, René Pijnen, Silvio Martinello, Bruno Risi.

Senza dimenticare la disciplina del record dell’ora! Una prova di un singolo atleta che tenta di coprire in un’ora la maggior distanza possibile (con partenza da fermo). In questa prova si sono cimentati molti tra i più grandi ciclisti di ogni tempo, come Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Francesco Moser, Miguel Indurain. Il record attuale è di Sir Bradley Marc Wiggins che detiene il titolo dal 7 giugno 2015 conseguito sul velodromo olimpico di Londra.

Per la categoria femminile il record attuale è stato stabilito in Colorado presso lo Springs Olympic Training Center Velodrome, dalla cronowoman Evelyn Stevens due giorni fa che ha percorso 47,980 km.

Il nostro team manager Walter Zini partirà domani per raggiungere a Londra le nostre atlete.

le ragazze hanno una buona forma e si sono allenate con impegno per questo importante appuntamento

Tour de Bretagne - Walter Zini - Ph Mailys Delatte
Walter Zini – Ph Mailys Delatte