BePink alla Freccia Vallone

BePink alla Freccia Vallone, una delle gare più amate dai ciclisti di tutto il mondo e seguita da milioni di fan!
BePink si presenta alla competizione con un team di atlete internazionali, portacolori dell’Italia, della Bielorussia, del Canada, della Russia e degli Stati Uniti d’America.
La Freccia Vallone è inserita nel nuovo programma promosso dalla Federazione Internazionale. Da quest’anno infatti è stato realizzato il nuovo circuito di gare denominato UCI Women’s Worldtour che si pone l’obiettivo di promuovere il ciclismo in rosa, organizzando competizioni femminili concomitanti a quelle riservate agli uomini, al fine di avere una maggiore copertura mediatica ed accontentare i numerosi fan che da sempre chiedono maggiore visibilità per poter applaudire le loro beniamine.
Domani infatti, saranno al via sia le professioniste donne che gli uomini, pronti a sfidare, in due distinte competizioni il temuto Muro di Huy, le innumerevoli Cotes e il pavé.
La gara femminile quest’anno si avvale di un altro primato: l’edizione numero 19 della Freccia Vallone è la più lunga mai effettuata. Le atlete percorreranno 137 chilometri, una distanza davvero considerevole pensando alle asperità del percorso.
Cinque Cotes da affrontare nel primo giro e sei nel secondo. Il muro di Huy verrà scalato due volte, alla fine del primo circuito e durante le ultimissime fasi della gara che vedrà la sua conclusione proprio sull’asperità simbolo del ciclismo.
BePink ha nel suo team due veterane di questa gara: Amber Neben che affronta la Freccia Vallone per la decima volta e Olga Zabelinskaya che di frecce ne ha già fatte cinque.

La Freccia Vallone è una delle mie gare preferite, ci racconta Amber Neben. La amo molto per la particolarità del percorso che costituisce sempre una grande sfida dove testa e gambe devono girare all’unisono per essere performanti e concentrate!
Il mio miglior risultato è stato il quarto posto che ho conseguito nelle stagioni 2005, 2006, 2007 e 2008.
La cosa che mi emoziona e mi carica di più è però l’energia trasmessa dal pubblico che affolla le strade delle Ardenne e che sostiene tutti gli atleti. E’ un’energia che si propaga come un’onda e che ci aiuta a superare le difficoltà e ad affrontare la gara con grinta e determinazione

Anche Olga sente molto questa competizione:

Ho partecipato a 5  edizioni della Freccia. E’ una corsa dura che va affrontata con forza e con coraggio. L’edizione di quest’anno ha un fascino particolare visto che la prova è inserita nell’UCI WWT. Il movimento femminile delle due ruote cresce e siamo felici che i nostri fan possano sostenerci anche attraverso una migliore copertura mediatica.

Line-Up La Flèche Wallonne Féminine (Bel) (1.WWT):
Lex Albrecht, Canada, nata il 6/04/1987
Simona Bortolotti, Italia, nata il 6/12/1994
Amber Neben, Stati Uniti, nata il 18/02/1975
Ilaria Sanguineti, Italia, nata il 15/04/1994
Ksenyia Tuhai, Bielorussia, nata il 1/07/1995
Olga Zabelinskaya, Russia, nata il 10/05/1980